SEO per Youtube
Pur se più limitata rispetto ai classici motori di ricerca, anche l’ottimizzazione di video su YouTube consente di ottenere maggiore visibilità organica per chiavi di ricerca strategiche.
Come per la SEO tradizionale, anche la SEO su YouTube parte da un’attenta definizione della keyword strategy, tramite cui si identificano le chiavi strategiche e correlate che registrano trend di ricerca significativi.
Il secondo step è l’ottimizzazione dei metadati del video, come il titolo, la descrizione, la thumbnail, i video tags e gli hashtags. Sono tutti elementi che è importante curare per dare a un video maggiori chance di ottenere traffico organico in target.
È bene tenere a mente che l’ottimizzazione dei metadati non è sufficiente a garantire significativa visibilità organica. L’elemento determinante in tal senso rimarrà sempre la qualità del video e l’efficacia dello stesso nei confronti della propria target audience. Un video efficace infatti deve essere pensato per favorire “watch time” prolungati e interazioni, che contribuiscono significativamente alla visibilità organica.
Se la produzione di video su YouTube è un aspetto strategico delle tue attività di marketing, Natural Index può aiutarti a sviluppare visibilità organica attraverso un lavoro di ottimizzazione approfondito.