SEO per Google Lens
Google Lens è una tecnologia di ricerca per immagini sviluppata da Google. Rappresenta un’opportunità potenzialmente enorme per aziende e-commerce che dispongono di molte immagini.
Ogni sito e-commerce che propone un numero di prodotti consistente è potenzialmente dotato di un patrimonio di immenso valore: le immagini. Se ottimizzate in modo puntuale, queste possono diventare una fonte di visibilità organica significativa, da parte di utenti che sono alla ricerca di un prodotto specifico.
Basti pensare a come nel 2023 il volume di ricerche tramite Google Lens sia arrivato a 10 miliardi al mese e al fatto che la ricerca per immagini presenti un tasso di conversione significativamente più alto della ricerca tradizionale.
Per essere visibili su Google Lens, non è sufficiente ottimizzare il nome e l’alternate text dell’immagine. È necessario adottare un approccio all’ottimizzazione maggiormente strutturato e granulare.
In seguito a un’analisi dei trend di ricerca su Google Lens (a cui è sempre opportuno affiancare un’analisi dei trend di ricerca all’interno dei principali marketplace, come Amazon, ManoMano o Google Shopping), è possibile identificare il panel di prodotti per cui l’ottimizzazione delle immagini è strategica.
A quel punto è necessario ottimizzare Title, Description Image, ALT Image e lo Schema Markup per pagine prodotto e immagini. A seguito di tali lavorazioni si dovrà verificare il posizionamento delle singole immagini per le ricerche targettizzate e apportare affinamenti iterativi agli elementi citati. In questo modo sarà possibile incrementare la visibilità dei propri prodotti su Google Lens.
Natural Index è il partner ideale per lo sviluppo della visibilità organica del tuo sito e-commerce su Google Lens.