Ottimizzazione per la ricerca vocale
La “voice search optimization” è l’insieme di attività finalizzate a migliorare la visibilità per le query di ricerca vocale.
L’obiettivo principale è quello di fare in modo che la singola risorsa venga selezionata dagli assistenti vocali (Google Assistant, Siri, Cortana, Alexa) come risposta fornita alla domanda dell’utente.
La ricerca vocale differisce dalla ricerca tradizionale basata sul testo, perché cambia il modo in cui la query viene formulata dall’utente, che spesso si rivolge a un assistente vocale come se parlasse a un’altra persona. Le query vocali sono tipicamente più conversazionali, lunghe e formulate come frasi o domande di senso compiuto.
L’ottimizzazione per la ricerca vocale parte sempre da uno studio approfondito delle keyword strategiche, per poi focalizzarsi sull’ottimizzazione dei testi (ad esempio utilizzando linguaggio naturale, risposte concise, aggiungendo FAQ) e sull’uso del markup schema (un vocabolario strutturato dei dati, che aiuta il motore di ricerca a meglio comprendere le informazioni del tuo sito).
La voice search optimization è spesso un’attività che si integra bene con strategie di local SEO. Questo sia perché gli assistenti vocali si affidano spesso a directory (come Google Business Profile) per rispondere a query dell’utente, sia perché la ricerca vocale si presta anche alla ricerca di prodotti o servizi nella propria area.
Con la sua esperienza, Natural Index può aiutarti a implementare strategie di ottimizzazione efficaci e su misura.