Ottimizzazione del codice HTML
La scrittura ottimale dei tag HTML è necessaria per consentire una corretta indicizzazione e per ottenere posizionamenti rilevanti in SERP.
Con l’ottimizzazione del codice HTML vengono compilate apposite porzioni del codice sorgente di ogni pagina, affinché queste possano essere performanti rispetto alle keyword strategiche per il progetto. Tali informazioni sono recepite dal motore di ricerca, che non potrebbe altrimenti riconoscere la rilevanza di una pagina solo attraverso i contenuti visibili all’utente.
Quando la compilazione dei metadati avviene in maniera inesatta, il motore di ricerca posiziona il sito in modo inadeguato e impreciso, non facendolo comparire nelle SERP rilevanti per la propria offerta.
Nel caso di Google e Bing, il meta tag title, la description e l’URL sono gli elementi principali che compongono lo snippet, cioè la porzione di codice estratta dal motore di ricerca per comporre i risultati restituiti all’utente. È quindi necessario ottimizzarli al meglio (insieme ad H1, H2, ecc.), sia per catturare nel modo più efficace l’attenzione dell’utente, che per trasferire al motore di ricerca gli elementi necessari a meglio comprendere semanticamente l’oggetto che la pagina tratta.
Una volta effettuate le analisi preliminari e stabiliti gli obiettivi insieme al Cliente, è importante dedicare grande attenzione alla scrittura dei metadati. Tale processo in Natural Index viene reiterato più volte sulla stessa pagina, spingendosi ben oltre a una mera verifica igienica degli aspetti on-site, e determinando un grado di efficacia complessiva superiore delle attività di ottimizzazione.
Natural Index è una delle realtà più esperte che puoi trovare in Europa per l’ottimizzazione naturale e profonda degli elementi HTML del tuo sito web.