Ottimizzazione dei testi
Il testo pubblicato in pagina web è un elemento fondamentale, sia per la qualità dell’esperienza utente, che per l’efficacia in termini di indicizzazione e posizionamento.
Una delle attività previste in ogni progetto di ottimizzazione è l’analisi dei contenuti pubblicati sul sito. Questa viene sempre condotta a partire dalla strategia di keyword, individuando i gap che il sito web deve colmare per ambire a diventare visibile per chiavi strategiche.
Tali gap possono essere riscontrati all’interno di contenuti esistenti (come ad esempio una pagina prodotto in cui è presente troppo poco testo) oppure in termini di contenuti non presenti sul sito web, ma che sono necessari all’indicizzazione.
Le attività tipicamente previste nell’analisi dei testi esistenti sono: la verifica dell’originalità e della coerenza semantica; la verifica di un’adeguata presenza e “densità” di parole chiave nelle pagine di categoria e di prodotto; la verifica della qualità dal punto di vista linguistico; la verifica dell’adeguata mole e granularità di contenuti per chiavi di ricerca strategiche.
Viene inoltre analizzato il rapporto “testo / codice HTML” delle pagine del sito rispetto ai competitor, verificando su quali pagine sia necessario prevedere l’utilizzo di un numero di parole maggiori, al fine di far risultare la pagina maggiormente virtuosa e densa di contenuti agli occhi del motore di ricerca.
I servizi afferenti alla produzione di nuovi contenuti sono invece parte delle attività di supporto al copywriting, che richiedono un’operatività differente rispetto all’ottimizzazione di testi già esistenti.
Natural Index è una delle realtà più esperte in Europa nell’ottimizzazione di contenuti integrata con gli aspetti tecnici, architetturali e di ottimizzazione on-page. La sola ottimizzazione dei contenuti infatti, se non informata dall’esito delle altre analisi SEO e da un’analisi della competizione, non è in grado di portare risultati utili e può costituire un dispendio di energie poco produttivo.