servizi

Recupero da Penalizzazioni Google

Google, il motore di ricerca più importante del mondo, punisce quei siti che violano le regole per ottenere benefici in termini di visibilità. Natural Index sa come agire per il recupero da penalizzazioni e vanta un track record di successo nel 100% dei casi gestiti.

Nei casi più gravi una penalizzazione può comportare la rimozione completa dall’indice e la conseguente “morte organica” di un sito web. Altre volte, si osserva una riduzione nei posizionamenti e nel numero di chiavi indicizzate inflitte dal motore per violazioni delle sue linee guida. Da questo punto di vista, la policy di Google è molto chiara e violarla significa pagare un prezzo altissimo.

I tipi di penalizzazioni di Google sono due:

  • Le Azioni Manuali: gli Human Tester del motore di ricerca verificano che siti e portali rispettino le regole e non facciano uso di pratiche scorrette. Se ciò si verifica, viene avviata una segnalazione che potrebbe tradursi in penalizzazione;
  • Le Penalizzazioni Algoritmiche: sono inflitte in modo automatico dal motore di ricerca a siti web che violano ripetutamente le sue policy.

Come recuperare?

È innanzitutto necessario capire i motivi che hanno causato la penalizzazione. Ciò è possibile attraverso un’attenta analisi, con cui si individuano gli aspetti esatti su cui intervenire tempestivamente, per ripristinare al più presto il pieno rispetto delle policy di Google.
Una volta completate le azioni di bonifica, è possibile sottoporre al motore di ricerca una richiesta di riconsiderazione.

È sempre importante esaminare ogni update di un algoritmo, le sue mutazioni e verificare puntualmente se il sito web aderisce alle nuove “policy”. È bene tenere presente come, nella maggior parte dei casi, le penalizzazioni derivino da violazioni che un sito web riconferma nel tempo; raramente scattano in modo istantaneo nel momento in cui il motore di ricerca introduce un nuovo update.

Natural Index vanta un solido track record nel recupero da penalizzazioni manuali e algoritmiche, con un successo nel 100% dei casi gestiti.
Tuttavia, esse non sono altro che il risultato di azioni che non dovrebbero mai essere intraprese. Solo pratiche esclusivamente mirate all’incremento di Trust legato al nome a dominio, adottate nel pieno rispetto delle regole imposte dal motore di ricerca, permettono di far crescere un progetto senza che possa subire penalizzazioni.

Tra i progetti gestiti da Natural Index in oltre 20 anni di esperienza, nessuno ha mai subito downgrade o penalizzazioni, a conferma di una profonda conoscenza e rispetto dell’ecologia del web da parte della nostra realtà.

Richiedi informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Indirizzo e-mail*

    Numero di telefono

    Messaggio